Cani e gatti al riparo dalle temperature hot

Cani e gatti al riparo dalle temperature hot

Cosa fare per aiutarli nelle ore più calde.

Le temperature elevate dei mesi estivi e l’umidità sono fastidiosi anche per cani e gatti. Anzi è davvero pericoloso per la loro salute soprattutto per alcuni tipi di razze (ad esempio i bulldog o i gatti persiani), se si tratta di cuccioli, di animali anziani o malati.

La prima cosa da fare è trovare un posto all’ombra, possibilmente fresco, ma senza aria condizionata. Anche gli sbalzi di temperatura possono essere nocivi.

L’abitacolo dell’auto è una pessima soluzione, anche lascando i finestrini aperti. L’interno si riscalda velocemente e potrebbe rivelarsi una trappola mortale.

Bagnare spesso e delicatamente il corpo, la testa e le zampe con acqua, preferibile a temperatura ambiente, non ghiacciata. Se ci troviamo in spiaggia oppure nei pressi di uno specchio d’acqua, è possibile far bagnare il cane. Se restio ad entrare in acqua, proviamo lanciando un oggetto da inseguire. A tutti piace giocare.

Altra indicazione importante è di ridurre il cibo durante le ore più calde, preferendo la parte più fresca della giornata. Mentre la ciotola dell’acqua deve essere sempre a disposizione.

Evitare di portarli in giro nelle ore più calde e di lasciarli esposti alla luce diretta del sole.

La termoregolazione di cani e gatti ha un funzionamento diverso da quello umano. Loro non sudano, bensì riescono a raffreddarsi attraverso l’aria, ossia incrementando la frequenza respiratoria. In tal modo l’aria passa velocemente sulle superfici umide del cavo orale, consentendo la dispersione del calore.

Nel caso in cui le temperature siano molto elevate, è possibile che occorra più tempo per raffreddarsi, quindi possono diventare irrequieti e ansimare.

Un altro modo per rinfrescarsi è quello di leccarsi il pelo. Infatti la sensazione di freschezza deriva proprio dal pelo bagnato, ecco perché è buona regola tenerlo umido durante le giornate torride.

Se, nonostante questi accorgimenti, il cane o il gatto inizia ad ansimare o è irrequieto, meglio portarlo dal veterinario.

Per altre importanti informazioni si consiglia di visitare il sito: http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opuscoliposter_189_allegato.pdf

Può essere utile anche visitare il sito: http://www.vetonline24.com/

[Fonte testo: www.salute.gov.it ]

[Fonte immagine: http://www.petmd.com/  http://r.ddmcdn.com/ http://www.keralaayurveda.biz/ ]

Potrebbe interessarti anche...